Home Home Chi siamo Mappa del sito Libro degli ospiti Cerca nel sito

Home > Link e riferimenti > Letture consigliate
Letture consigliate
Frutaz A. M., Il complesso monumentale di Sant'Agnese, Roma, 1960-2001
Il volume di Amato Pietro Frutaz è la principale fonte sui diversi edifici del complesso monumentale, alla quale ha attinto la gran parte delle pubblicazioni esistenti (compreso questo sito). Frutaz ha infatti una conoscenza diretta dei manufatti architettonici e, soprattutto, delle fonti storiche. Molto ricca la sezione documentale e bibliografica, che consente l'accesso diretto alle fonti a chi voglia accostarsi allo studio di questi monumenti.
 
Testini P., Archeologia cristiana, Bari, 1980
Classico e completo manuale di archeologia cristiana, che risulta molto utile sia per gli aspetti generali legati alla ricerca (fonti, tiopografia, epigrafia, ecc.) che alla trattazione degli aspetti tipologici. Molto esauriente anche la descrizione dei singoli monumenti.
 
Schivo M., Mausoleo di Santa Costanza: la scoperta dei valori dinamici, in: Zevi B. e Benincasa C. (a cura di), Venti monumenti italiani, edizioni SEAT, Torino, 1984
L'autore ci propone uno stimolante supporto alla lettura ed interpretazione dell'architettura del Mausoleo di Santa Costanza, considerato specialmente dal punto di vista della semantica, delle soluzioni spaziali, dei rapporti dinamici tra gli spazi e gli elementi architettonici. Particolarmente utile è anche una rassegna degli edifici che hanno influenzato la creazione di questo capolavoro e di quelli che da esso sono stati a loro volta influenzati.
 
Raber-Crucitti E., La Via Nomentana. Arte - Storia - Tradizioni, edizioni d'Europa, Roma, s.d.
Il volume offre un accurata descrizione del territorio attraversato dalla Via Nomentana, da Porta Pia a Monterotondo, fornendo anche tutti i riferimenti di carattere storico. Per quanto riguarda il complesso monumentale di S. Agnese, il testo non va oltre le principali fonti, ma è particolarmente utile per inquadrarlo nel contesto urbano.

 

Torna su