Home Home Chi siamo Mappa del sito Libro degli ospiti Cerca nel sito

Home > Antologia delle fonti > Carme di Papa Damaso
Antologia delle fonti

Seconda metà del IV secolo

Carme di Papa Damaso

Componimento che papa Damaso (366-384) fece incidere da Dionisio Filocalo su una lastra marmorea e collocare sulla tomba della martire. A partire dal VII secolo, fu reimpiegata come lastra pavimentale, fino al 1728, quando fu riconosciuta e recuperata dal sacerdote archeologo Giovanni Marangoni. L'iscrizione, la cui lastra misura cm 380 x 89, è attualmente affissa lungo la parete dello scalone che conduce alla basilica onoriana.

Click per ingrandire

Traduzione in italiano:

Si racconta che i santi genitori (di Agnese) tempo fa riferirono come, quando la tromba emise i suoi lugubri suoni, subito ella, fanciulla com'era, si staccò dal seno della nutrice, e, sprezzando le minacce e la rabbia del crudele tiranno, offrì spontaneamente alle fiamme il suo nobile corpo: con deboli forze seppe vincere un'immane paura; e sulle nude membra lasciò cadere la chioma disciolta, perché volto mortale non vedesse il tempio del Signore.
O alma (Agnese), degna ch'io ti veneri, santo decoro del pudore, ti prego, o inclita Martire, sii propizia alle preci di Damaso!

(da Frutraz, 2001)

Torna su